LedWall-BirraDeccTour2016-IlluminataDiCuneo

II EDIZIONE -SPECIAL ILLUMINATA DI CUNEO

Birra d’Ecc ritorna a Cuneo

Birre artigianali e d’eccellenza in Piazza Europa nella splendida cornice dell’Illuminata di Cuneo…

Da giovedì 21 a domenica 24 luglio 2016

Birre per tutti i gusti, ma anche street food, spettacoli, concerti, dj set. Mancano pochi giorni al Birra d’Ecc, il festival della birra artigianale e d’eccellenza che da giovedì 21 a domenica 24 luglio torna Cuneo per una seconda edizione ricca di sorprese. Per 4 giorni Piazza Europa farà da scenario alla manifestazione itinerante che vuole promuovere la cultura della birra con un ricco calendario di eventi e una vasta gamma di proposte per bere e mangiare al meglio. Il festival, organizzato dall’associazione Birra Più  e patrocinata dal Comune di Cuneo, porterà a Cuneo le eccellenze prodotte da birrifici artigianali italiani e stranieri, ma anche gastronomia, animazione, concerti, esibizioni e tanto divertimento.

BIRRA - In piazza un’ampia selezione di birrifici e microbirrifici accuratamente selezionati che presenteranno le proprie creazioni uniche fra rosse, bionde, scure, fermentate e tanto altro. Per assaporare nel migliore dei modi questi prodotti d’eccellenza ci si potrà avvalere della competenza e della preziosa arte dei mastri birrai presenti agli stand che suggeriranno quale birra fa per voi e proporranno consigli sugli abbinamenti con i cibi. Novità di questa seconda edizione cuneese di Birra d’Ecc l’imperdibile appuntamento di domenica 3 luglio: i mastri birrai saliranno sul palco del cortile della Maddalena per rispondere a domande dei curiosi e per svelare piccoli e grandi segreti delle loro uniche produzioni.

STREET FOOD – Birra d’Ecc è anche gastronomia, con una variegata offerta di piatti italiani e internazionali. Stand selezionati offriranno un’ampia proposta di cibi, dalle pietanze ai primi, dai secondi ai dolci della tradizione regionale a succulente prelibatezze straniere. Un vero e proprio viaggio del gusto fra hamburger, carni toscane e piemontesi, grigliate, dolci e tanto altro ancora. Prelibatezze per ogni palato da gustare naturalmente con un boccale di birra artigianale e d’eccellenza.

MUSICA E ANIMAZIONE – Naturalmente Birra d’Ecc è anche fermento e divertimento. Per 4 giorni Piazza Europa sarà animata da concerti live, dj set, spettacoli e proposte per grandi e piccini.

Giovedì 21 luglio

Novità 2016: “Birra d’Ecc”, festa della birra in piazza Europa (ore 18-24); alle 21 spettacolo “Tutti sotto la stessa luce” a cura del Nuevo Ritmo. In piazza Foro Boario, ore 21-23.15, “Verso Sud”, Giamme Orlando voce e sax, Leo Martina tastiere, Andrea Mignone chitarre, Roberto Chiriaco basso elettrico, Renzo Coniglio batteria. Alle 21, davanti a Sant’Ambrogio, si esibirà la Società Fisarmonica “Vessella” di Caraglio. Inoltre, a partire dalle 17.30 fino alle 24, mercato in via Roma e alle 21, all’inizio di corso Nizza, “Luci di Moda”, sfilata dell’Accademia di Belle Arti.

Venerdì 22 luglio

All’alba corsa podistica “Illuminati dal sole” organizzata da Asics e Il Podio Sport. Partenza alle 5.30 da piazza Foro Boario, colazione all’Open Baladin (5 euro – ricavato devoluto all’associazione “I Bambini delle Fate” per il progetto “Sporcatevi le mani”; info: www.ilpodiosport.it).

Dalle 18 alle 24 in piazza Europa “Birra d’Ecc” e alle 21 musica con “I Nero Vinile”. In piazza Foro Boario, dalle 18, divertimento cinofilo con Vanity Dog; alle 21 musice e danze occitane con “La Danço” e “Lhi Sonadanço”. Concerto gospel del “Coro Energheia” alle 21 davanti al sagrato di Sant’Ambrogio.  Serata in danza: alle 22.30, in piazza Audifreddi, “Street Dance” con coreografie di Massimo Rosano
ore e in corso Nizza coreografia di tango di gruppo,a cura dei maestri argentini Oscar Gauna e Cecilia Diaz (Promocuneo).

Sabato 23 luglio

“Birra d’Ecc” dalle 18 alle 24 in piazza Europa. In piazza Foro Boario, alle 18, llezioni di canto e musica a cura di Palcoscenico Performing Arts Center
ore e alle 21 concerto.

Davanti a Sant’Ambrogio alle 18 esibizione della Filarmonica Morezzese e alle 21 “Note Illuminate” con la Compagnia Musicale Cuneese. Inoltre, dalle 16 alle 19, estemporanea di pittura e progetti arte-industria dell’Accademia di Belle Arti in via Roma  e in piazza Audiffreddi “Illuminiamo il terzo settore”, incontro con associazioni onlus.

Domenica 24 luglio

Ultima serata con “Birra d’Ecc” in piazza Europa (18-24); alle 21 “Culture del Mondo”. Ass. Condividere on la Comunità Papa Giovanni XXIII, alle 21, ma in piazza Foro Boario, concerto della band“Una nota in più”. A chiudere la festa saranno le estrazioni delle due lotterie, alle 20, davanti a Sant’Ambrogio, si scoprirà il vincitore di “Accendi la tua lampadina”, alle 23 per “Accendi la fortuna” e poi sfilata finale di “Culture del mondo” insieme ai volontari e organizzatori dell’Illuminata (da piazza Europa a piazza Galimberti).

COME BERE – Al Birra d’Ecc si beve con i gettoni. Per gustare una birra artigianale bisognerà presentarsi alle casse degli stand con un gettone giallo (birra piccola) o rosso (birra media). I gettoni si ritirano alla cassa centrale.

I piatti di street food, preparati da una particolare selezione di gastronomie italiane e internazionali, potranno invece essere acquistati direttamente agli stand.
ORARI - La manifestazione inaugurerà giovedì 21 luglio alle 24. Sarà aperta dalle 12 alle 24.

L’ingresso al festival è gratuito.